L’Associazione Internazionale Carità Politica è un movimento di laici fondato da Alfredo Luciani nel 1993.
Nel 1996 l’Associazione è riconosciuta dalla Santa Sede e diviene, pertanto, di diritto pontificio. In Italia è stata eretta in ente morale con decreto ministeriale 27 luglio 2000.
L’Associazione ospita i protagonisti della vita internazionale per suscitare il consenso, la buona volontà e la collaborazione in ciò che concerne le grandi cause dell’uomo.
Un’attenzione particolare è rivolta al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per il quale cura costantemente incontri e seminari di studio, e la pubblicazione dei rispettivi atti.
Fondatore e Presidente:
Prof. Alfredo Luciani
Segreteria:
Beatrice Rovatti
Assistente spirituale
S.E. Mons. Giuseppe Molinari, Arcivescovo Emerito de L'Aquila
SCOPI
- estendere il raggio d’azione della giustizia e dell’amore all’interno di ciascuna nazione e nei rapporti delle nazioni tra loro;
- promuovere la coscienza della fraternità e universalità della famiglia umana;
- realizzare tra le diverse religioni il dialogo delle opere, tra cui si devono evidenziare l’educazione alla pace e al rispetto per l’ambiente; la solidarietà verso il mondo della sofferenza, la promozione della giustizia sociale e dello sviluppo integrale dei popoli;
- sviluppare gli studi per l’approfondimento e l’applicazione del pensiero sociale cristiano;
- suscitare una presenza dinamica e responsabile nella vita sociale e politica della propria comunità.
ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE
L'attività dell'Associazione Internazionale Missionari della Carità Politica si svolge attraverso:
- il Master internazionale di specializzazione in "Pensiero sociale delle religioni mondiali";
- ricerche e raccolta di documentazione in collaborazione con altre istituzioni;
- convegni, seminari, dibattiti, conferenze e mostre a livello nazionale e internazionale;
- incontri, convegni, seminari di studio e altre modalità di collaborazione con il personale diplomatico accreditato presso la Santa Sede;
- cooperazione internazionale in iniziative di consulenza, di formazione e di scambi di esperienze;
- corsi di istruzione e formazione professionale finalizzati a preparare figure professionali in linea con il mercato del lavoro, curando anche la formazione dei docenti, istruttori e animatori;
- contatti con altri enti, istituzioni e associazioni aventi finalità analoghe, con lo scopo di dar vita a iniziative culturali coordinate;
- pubblicazione e divulgazione a livello nazionale e internazionale dei risultati delle attività svolte;
- l'Associazione non ha scopo di lucro.
(Dall'Art. 3 dello Statuto)
ISTITUTO SUPERIORE CARITA' POLITICA
L’Istituto ha carattere internazionale ed ha come scopo di:
- perfezionare ecclesiastici e laici nella Dottrina Sociale della Chiesa, nonché nella sua applicazione;
- assicurare un’adeguata formazione morale e culturale a quanti vogliono dedicarsi alle attività sociali e politiche;
- promuovere, a livello post-universitario, lo studio delle scienze sociali, economiche, politiche e giuridiche, in rapporto alle fedi religiose.
STAMPA
L'Associazione pubblica la rivista "Carità Politica - già e non ancora" e la "Biblioteca di Carità Politica".
Membri dell'Associazione
Sono membri effettivi dell'Associazione fedeli laici, celibi o coniugati che dimostrino la vocazione a servire gli altri, a impegnarsi per la comunità civile nelle sue diverse articolazioni e istituzioni sia nei posti di gestione del potere sia nelle strutture di base.
Sono soci simpatizzanti dell’Associazione quanti contribuiscono al suo sviluppo con la loro collaborazione personale e con oblazioni.
Sono sostenitori quanti, persone fisiche o giuridiche, contribuiscono allo sviluppo sia dell’Associazione che delle sue attività con donazioni congruenti con le finalità statutarie.
Sostienici - 5 x mille
L'Associazione Internazionale Missionari della Carità Politica di Diritto Pontificio, eretta in Ente Morale con D.M. del 27 luglio 2000 appartiene alle istituzioni cui è possibile destinare il "5 per mille" della propria IRPEF. I proventi raccolti verranno impegnati per sostenere con borse di studio la formazione di quadri tecnici e direttivi a servizio dei Paesi in via di sviluppo. Per contribuire a questa formazione dei giovani di Paesi con scarse risorse economiche, occorre firmare e riportare il codice fiscale della nostra associazione 96399530581, nel riquadro "sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale".